Rifiuti, Milazzo approva il progetto da oltre 2,2 milioni per 23 Comuni del Messinese

Potenziare le dotazioni strumentali per la gestione dei rifiuti urbani, migliorare le attività di raccolta e favorire il riuso e il riciclo di qualità. È l’obiettivo del progetto approvato dalla Giunta municipale di Milazzo con la deliberazione n. 169 del 28 ottobre 2026, nell’ambito della programmazione del PR FESR Sicilia 2021-2027.

L’intervento, dal valore complessivo di 2 milioni e 203 mila euro, coinvolge 23 Comuni della provincia di Messina e vede Milazzo nel ruolo di Comune capofila. Il progetto rientra nell’Azione 2.6.2, dedicata alla realizzazione e al potenziamento di infrastrutture, attrezzature e mezzi per la gestione, la raccolta, il riuso e il riciclo dei rifiuti e degli scarti di lavorazione.

L’iniziativa interessa i territori appartenenti alle aree della SRR “Città Metropolitana” e della SRR “Messina Provincia” e punta a rafforzare le capacità operative dei Comuni attraverso l’acquisizione di attrezzature e mezzi funzionali al miglioramento del servizio.

Il quadro economico prevede 1.580.600 euro per le forniture e 58.101,87 euro per lavori e relativi oneri di sicurezza, oltre alle somme destinate alle spese tecniche, all’Iva e alle altre voci previste dal progetto, per un totale di 2.203.154,16 euro.

Il progetto si inserisce nella strategia territoriale del SIRU Tirreno Sud Orientale, che promuove la collaborazione tra gli enti locali per affrontare in maniera coordinata le esigenze di sviluppo del comprensorio. La proposta era già stata inserita nel programma degli interventi della coalizione territoriale con una precedente deliberazione della Giunta municipale del luglio 2025.

Con l’approvazione del progetto, l’Amministrazione comunale compie un passaggio nell’iter finalizzato al potenziamento delle dotazioni per la gestione dei rifiuti. L’obiettivo è sostenere sistemi più efficienti, migliorare la qualità del riciclo e rafforzare le politiche di prevenzione e recupero, attraverso una collaborazione che coinvolge i Comuni del Messinese.

L’approvazione riguarda il progetto e il relativo quadro economico: le successive fasi attuative dovranno consentire di procedere con gli adempimenti necessari alla realizzazione dell’intervento.

«La gestione dei rifiuti è una delle sfide più importanti per i nostri territori e richiede programmazione, investimenti e collaborazione tra i Comuni – dichiara il sindaco di Milazzo, Pippo Midili –. Questo progetto rappresenta un’opportunità per rafforzare le dotazioni a disposizione degli enti locali e migliorare l’efficienza dei servizi, puntando sulla prevenzione, sul recupero e sul riciclo dei materiali. Come Comune capofila, Milazzo intende svolgere un ruolo di coordinamento a beneficio dell’intero comprensorio, nella consapevolezza che solo attraverso una strategia condivisa sia possibile costruire un sistema più moderno e sostenibile, con ricadute positive per l’ambiente e per i cittadini».

Post simili